venerdì 4 maggio 2018

Il Detective e l'Operaio


Dal numero unico di Nuvolette dell'Aprile 2018:

Due Taranto a confronto. Gli Anni Cinquanta e i Duemila. Andrè e Michele. Un detective privato e un operaio siderurgico. Due volumi a fumetti :“Le indagini di Andrè Dupin” e “’O Stablmend”.
Quando Dupin, squattrinato investigatore privato franco-tarantino, si aggira nella Taranto del dopoguerra a caccia di clienti con la sua assistente Agata, l’Ilva (anzi, l’Italsider) era ancora un progetto. Michele, invece, nella Taranto attuale, all’Ilva ci lavora. Lui è un operaio addetto al treno nastri. È fidanzato con Paola, figlia di un notabile tarantino, che gli rinfaccia in ogni maniera il suo essere indirettamente complice dell’industria (’o stablmend) che ha inquinato Taranto e ha “tradito” i tarantini condannandoli a dover scegliere tra lavoro e salute. Andare via o restare? È l’eterno dilemma.
La rassegna PAROLEDIVALORE ci dà l’occasione di confrontare due periodi storici di Taranto. Due vite, due personaggi, due fumetti che raccontano due realtà molto distanti tra loro, sia temporalmente che idealmente.

SCARICA QUI IL PDF DI NUVOLETTE SPECIALE (APRILE 2018)


Nessun commento:

Posta un commento